Regolamento d’Istituto


2. DISCIPLINA DELL’ENTRATA E DELL’USCITA DEGLI ALUNNI 

 

Art. 3. Orario delle lezioni 

3.1 Il Consiglio di Istituto approva l’orario delle lezioni, sentite le proposte del Collegio Docenti. 

3.2 La stesura dell’orario giornaliero, per insegnanti e classi, è competenza del Dirigente Scolastico, sono di competenza del Dirigente anche variazioni e aggiustamenti dell’orario, secondo le necessità della scuola. 

 

Art. 4. Ingresso degli alunni 

4.1 L’ingresso degli alunni avviene al suono della campana. 

76

4.2 Gli insegnanti hanno l’obbligo di vigilanza: saranno presenti in istituto 5 minuti prima del primo suono della campana e accompagneranno gli alunni nelle aule. 

4.3 Gli alunni raggiungeranno la loro aula senza correre, nel caso di attesa dell’insegnante manterranno un comportamento corretto e responsabile, comportamento che va tenuto anche durante i cambi d’ora. 

 

Art. 5. Ingresso in ritardo 

Gli alunni che entrano in istituto dopo il suono della campana possono entrare in aula solo con il permesso del Dirigente o di un suo delegato

 

Art. 6. Uscite ed entrate fuori orario 

6.1 Su richiesta scritta e motivata della famiglia, e comunque solo per casi eccezionali, gli alunni possono entrare dopo l’inizio o uscire prima del termine delle lezioni. 

6.2 La richiesta di entrata in ritardo va presentata quando l’alunno giunge in istituto. La richiesta di uscita anticipata va presentata dal genitore o da un suo delegato. Le richieste vanno presentate al Dirigente e, dopo sua approvazione, vanno trascritte sul registro. 

6.3 In caso di indisposizione durante l’orario scolastico, l’alunno potrà lasciare l’istituto solo se accompagnato da un familiare e dopo che sia stata registrata l’uscita (con motivazione, ora e firma di chi preleva). 

6.4 E’ possibile, solo per casi motivati e documentati, chiedere permessi di entrata posticipata e/o di uscita anticipata per tutto l’anno scolastico. 

6.5 Se si constatasse un uso scorretto del permesso, non limitato allo stretto necessario, lo stesso verrà revocato. 

 

Art. 7. Presenza in classe 

7.1 Gli alunni non possono allontanarsi, individualmente o collettivamente, dalle aule in orario di lezione senza approvazione dell’insegnante e non devono abbandonare l’aula nel cambio dell’ora. 

7.2 L’assenza dall’aula deve limitarsi al tempo strettamente necessario. 

7.3 Gli alunni non si recheranno in sala insegnanti, nei laboratori, in palestra o in altre aule momentaneamente vuote, senza l’esplicita autorizzazione degli insegnanti responsabili della vigilanza. 

7.4 La presenza è obbligatoria non solo alle lezioni, ma anche ad ogni altra attività didattica programmata dalle equipe pedagogiche, per le attività motorie: chi viene temporaneamente esonerato dalle attività pratiche è però tenuto alla presenza per la parte teorica. 

7.5 Gli insegnanti saranno solleciti negli spostamenti durante il cambio di classe. 

 

Art. 8. Vigilanza 

8.1 La vigilanza sugli alunni all’interno dell’Istituto e in ogni attività didattica programmata dal Consiglio di classe anche fuori dalla scuola è compito degli insegnanti

8.2 Durante le ore di lezione la vigilanza in classe è compito del docente assegnato alla classe secondo l’orario o il quadro sostituzioni. 

8.3 Gli studenti sorpresi a vagare per l’Istituto senza motivo e senza autorizzazione dell’insegnante, durante le ore di lezione, dopo un primo richiamo saranno oggetto di sanzioni previste dal Regolamento di disciplina. 

 

 

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *