Regolamento d’Istituto


5. NORME DI COMPORTAMENTO 

 

Art. 15. Rapporti con le persone e con l’Istituzione 

15.1 Al suono della campana di inizio lezioni gli alunni si recheranno sollecitamente nelle aule. Durante le ore di lezione resteranno nelle rispettive aule o nei laboratori a cui verranno condotti dagli insegnanti. Non potranno assentarsi, se non per breve tempo e uno alla volta, con autorizzazione degli insegnanti. 

15.2 Ai laboratori (o ad altri ambienti scolastici) si accede solo in presenza dell’insegnante. Nei laboratori gli alunni sono tenuti a osservare rigorosamente le norme comunicate dai docenti che sono anche responsabili delle attrezzature ivi presenti. 

15.3 Gli alunni sono tenuti a comportarsi con gentilezza e correttezza con tutto il personale della scuola. In particolare devono tenere un comportamento corretto durante le lezioni e prestare la massima attenzione. Devono impegnarsi, inoltre, a mantenere ordinata e pulita la loro aula, a deporre rifiuti e carte negli appositi cestini, a non sporgersi dalle finestre e ad osservare le norme di comportamento da tenersi in caso di emergenza. 

15.4 E’ fatto divieto di correre, schiamazzare, giocare, spingersi, fare scherzi pericolosi per sé e per altri durante il cambio dell’ora, durante gli spostamenti da un luogo all’altro dell’istituto, di usare, inoltre, espressioni volgari o che siano contrarie alle finalità educative della scuola. E’ inoltre raccomandato il decoro nel vestire, per rispetto nei confronti delle persone e dell’istituzione. 

15.5 E’ vietato a tutti fumare in tutti i locali interni dell’istituto

15.6 E’ assolutamente vietato a tutti (fanno eccezione gli insegnanti responsabili della sicurezza e gli addetti al primo soccorso) usare telefoni cellulari durante le attività scolastiche. Chi possiede telefono cellulare avrà cura di tenerlo, durante le lezioni, rigorosamente spento. In caso contrario gli insegnanti sono autorizzati a sequestrare temporaneamente gli apparecchi che consegneranno al Dirigente e potranno essere ripresi solo al termine dell’attività scolastica. 

Art. 16. Rapporto con le cose 

16.1 Poiché la scuola e le singole attrezzature sono beni della comunità scolastica messi a disposizione di docenti e alunni, tutti sono tenuti a curarne la buona conservazione e l’efficienza. In particolare, gli alunni avranno la massima cura degli arredi, degli strumenti, delle macchine: sono tenuti a segnalare subito all’insegnante eventuali danni constatati. Se non osservano questa norma l’alunno o il gruppo degli alunni che per ultimi hanno operato nell’aula, nel laboratorio o in altro ambiente in cui sarà rilevato il danno, saranno ritenuti responsabili e tenuti tutti a risarcirlo, nella misura che verrà stabilita dal Consiglio di Istituto. 

16.2 I docenti e i collaboratori scolastici dovranno porre la massima attenzione affinché gli arredi, gli strumenti e le macchine utilizzate durante lo svolgimento dell’attività didattica vengano usati solo per il fine a cui sono destinati, in particolare per i laboratori vanno definite e comunicate norme precise al fine di evitare utilizzi impropri. 

16.3 I docenti hanno l’obbligo di vigilare sul comportamento degli alunni, sia durante le lezioni sia durante la pausa merenda, in modo da evitare che si arrechi danno alle persone e alle cose. Eventuali danni da essi constatati o ad essi segnalati vanno comunicati immediatamente al Dirigente. 

16.4 Ognuno è tenuto a custodire i beni di sua proprietà. La scuola non risponde di beni o oggetti personali (libri, occhiali, denaro, preziosi, telefoni cellulari…) lasciati incustoditi o dimenticati nelle aule o in altri ambienti della scuola. 

16.5 L’accesso alla palestra per le lezioni di attività motoria richiede che gli alunni abbiano l’abbigliamento idoneo. Gli alunni possono sostare negli spogliatoi solo per il tempo strettamente necessario a cambiarsi. Coloro che non partecipano alle lezioni (perché esonerati) restano comunque sotto la vigilanza didattica dell’insegnante. Anche per la palestra vanno definite e comunicate norme adeguate. 

16.6 Per il funzionamento di biblioteca, laboratori, aula multimediale saranno stabilite apposite norme cui tutte le componenti dovranno attenersi. 

Art. 17. Spostamenti all’interno dell’istituto 

Gli alunni che dalle aule devono recarsi in laboratori, palestra o altro ambiente dell’istituto, si sposteranno solo accompagnati dall’insegnante responsabile, in ordine e in silenzio, mantenendo sempre un comportamento corretto e educato. 

 

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *