Valutazione

La Scuola verifica ogni anno l’efficacia e l’ efficienza del servizio erogato e delle risorse finanziarie utilizzate per il raggiungimento degli obiettivi dell’Istituto. L’autovalutazione è attuata da un nucleo di controllo mediante l’uso di strumenti (questionari, test, griglie, ecc.) predisposti secondo appositi indicatori; la loro diffusione, consente di rilevare il grado di soddisfazione per l’organizzazione scolastica e la qualità dell’apprendimento, così da supportare i processi decisionali strategici e operativi, oltre che fornire utili indicatori per controllare l’attività svolta.

Gli aspetti più rilevanti ai fini del monitoraggio e i relativi indicatori sono:

– l’efficacia strategica, cioè la capacità di pianificare e programmare l’attività didattica in risposta alle esigenze degli allievi e alle necessità formative espresse dal contesto (programma annuale per la gestione finanziaria; obiettivi previsti/obiettivi raggiunti – politica della qualità);

– l’efficacia del servizio educativo, descritta secondo livelli di apprendimento e di sviluppo delle competenze raggiunte dagli alunni, grado di soddisfazione dell’utenza, continuità didattica realizzata tra ordini di scuola;

– il processo didattico, inteso come l’insieme delle modalità con cui viene svolta l’attività formativa (clima d’aula, rapporto tra docenti e alunni, partecipazione delle famiglie, collaborazione fra dirigenza, docenti e personale ATA);

– l’idoneità strutturale, intesa come adeguatezza della struttura al processo formativo degli alunni e alle innovazioni in atto (spazi, laboratori, palestra, biblioteca, nuove tecnologie informatiche, uffici, ecc.);

– l’efficienza operativa, rispetto alle modalità con cui sono utilizzate le risorse disponibili.